Vai alla home di Parks.it

La Riserva di Biosfera Collina ospita la “Settima giornata delle scienze”

Al Parco Le Vallere, nel Parco del Po e Collina Torinese, la “scienza si fa gioco”. Un appuntamento con 13 Istituti scolastici del territorio moncalierese e dintorni

(07 Apr 17) La protezione della natura, i modelli di sostenibilità ambientale, la tutela del paesaggio, l'uso sapiente delle risorse naturali, sono tutte azioni possibili grazie alla conoscenza, e alla base di questa sono innanzi tutto collocate le scienze naturali. Per queste ragioni il Presidente Valter Giuliano ha dichiarato con estrema soddisfazione la conferma dell'appoggio di ospitalità nella Cascina e Area Verde delle Vallere del progetto della Città di Moncalieri e dell'IIS Majorana, giunto alla sua settima edizione. La promozione della cultura scientifica e dell'apprendimento dei metodi per lo studio dei fenomeni naturali sono una delle azioni fondamentali che i siti UNESCO MaB sono infatti chiamati a svolgere.

La Giornata delle Scienze si avvale quest'anno della collaborazione di numerosi partner, oltre all'Ente Parco, quali l'associazione Centro Scienza Onlus di Torino, Infini.to Planetario di Torino, il Museo dell'Astronomia e dello Spazio, AVIMES (Autovalutazione di Istituto per il Miglioramento dell'Efficacia della Scuola) e le associazioni scientifiche: A.I.F (Associazione per l'Insegnamento della Fisica), A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali), D.D.SCI (Divisione di didattica della Società Chimica Italiana), G.R.D.S.-UNITO (Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze - Università di Torino).

Martedì 11 aprile presso gli spazi del Parco del Po e della Collina Torinese Le Vallere si terrà quindi "La Settima Giornata delle Scienze", evento che chiude un originale percorso didattico realizzato nelle Scuole di Moncalieri, Chieri, La Loggia, Trofarello, Vinovo, Carignano e Andezeno. Durante la mattinata gli studenti di tutte le scuole saranno impegnati in una vera e propria "fiera della scienza" con l'allestimento di spazi espositivi dedicati a dimostrazioni pratiche di esperimenti scientifici: si osserveranno le cellule al microscopio, si misurerà il ph, si studieranno i circuiti e il funzionamento della pila.

I bambini saranno impegnati in laboratori tenuti dai tutor (studenti dell'IIS Majorana-Marro, dell'ITIS Pininfarina, del L.S.A. Monti e dell'IIS Vittone di Chieri) che li guideranno alla scoperta delle domande più curiose: perché è possibile volare? Che cosa sono i licheni? Perché il pane gonfia? Le Guide Naturalistiche dell'Ente Parco del Po e della Collina Torinese realizzeranno alcuni laboratori alla scoperta dell'ambiente naturale e condurranno gli studenti in un viaggio nel mondo della pedofauna, alla scoperta dello stagno come microhabitat e illustreranno l'affascinante mondo degli scoiattoli e dei funghi. Inoltre, grazie al prezioso contributo dell'Associazione Centro Scienza onlus e del Planetario Infini.to, sarà possibile partecipare ai laboratori "Le meraviglie del corpo umano", "Lo scheletro racconta", "La parola ai suoni", visitare il planetario gonfiabile e assistere alle Astrolimpiadi.

Alle ore 12.30 infine le autorità saluteranno i ragazzi e consegneranno loro l'Attestato di piccolo scienziato.

"La scienza non può essere insegnata solo con metodi tradizionali" spiega Angela Cane, Tutor ISS  (Insegnare Scienze Sperimentali) "è necessario incuriosire gli studenti, stimolarli attraverso il gioco a porsi delle domande e formulare ipotesi, per comprendere i cambiamenti e le trasformazioni della realtà che ci circonda, come piccoli scienziati".                                                                                                    

"La giornata delle Scienze è una vetrina che valorizza un grande lavoro svolto dagli studenti e dagli insegnanti delle nostre scuole" dichiara il Dirigente Scolastico dell'IIS Majorana – Marro Prof. Gianni Oliva "Il nostro ringraziamento va a tutta la grande rete di partners: scuole, istituzioni, associazioni scientifiche, l'Ente Parco Po e Collina Torinese, docenti, allievi e tecnici dei laboratori scientifici e alla fondazione CRT che da sette anni crede in questo progetto"

"Da quest'anno" spiega il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna "La settima giornata delle scienze entra anche nel circuito promosso dall' Assessorato alla cultura del Comune di Moncalieri che, in collaborazione con il Comune di Settimo, promuove il Festival dell'Innovazione e della Scienza ed il Festival 365".

ALTRE INFORMAZIONI:

Lo scopo del progetto: sensibilizzare gli studenti dei vari ordini di scuola alla cultura scientifica mediante la modalità della didattica laboratoriale e della peer education, cioè l'apprendimento tra pari.

Le azioni: nei mesi scorsi i piccoli studenti della scuola dell'infanzia, primaria e della secondaria di primo grado sono stati ospitati nei laboratori scientifici delle scuole superiori, (Liceo Majorana , ITIS Pininfarina e Liceo Monti e IIS Vittone di Chieri) affiancati dagli studenti "grandi" in qualità di tutor alla scoperta di fenomeni scientifici. Durante la giornata al Parco verranno riproposti gli esperimenti dei laboratori scolastici.

Rete dei soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto:

La Fondazione C.R.T.- L'Ente Parco Po e Collina Torinese - Le Guide del Parco -  Cascina Le Vallere - Associazione Planetario di Torino - Associazione Centro Scienza onlus - L'Ufficio 5  USR  Piemonte  - Video e multimedia - Torino di G.La Vela - Associazione Alpini  - Chiara Bertoldo biotecnologa,  Le Associazioni Scientifiche: A.I.F - A.N.I.S.N. - D.D.SCI - G.R.D.S.- UNITO – BAOBAB – AVIMES,  I Dirigenti Scolastici, i Docenti e gli Studenti degli Istituti Comprensivi del Territorio e delle Scuole Superiori coinvolti nel progetto: IIS Majorana - ITIS Pininfarina - Liceo Monti - IIS Vittone I.C. Nasi - I.C. S. Maria  - I.C. Centro Storico   - I.C. Borgo San Pietro - I.C. Trofarello - I.C. La Loggia -  I.C.  Vinovo  -I.C. Carignano - I.C. Andezeno

Per informazioni: MoncalierInforma, Via Real Collegio 44, Moncalieri, T. 011 6401433, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it 

Giornata delle Scienze 2015 (F. M. Bramardi)
Giornata delle Scienze 2015 (F. M. Bramardi)
Giornata delle Scienze 2015 (F. M. Bramardi)
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016