Loading...
Vai alla home di Parks.it

Percorso G - Km 0,7 - Il centro storico ed il Castello Reale di Moncalieri

In bici         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia Elevato interesse: notturna Elevato interesse: fotografia 

    Questo itinerario costituisce una brevissima digressione dal percorso principale lungo il Po, creato per consentire la visita al castello e al centro storico di Moncalieri, quarta città del Piemonte per numero di abitanti. Fulcro della città vecchia è la piazza Vittorio Emanuele II, in salita, su cui prospettano i simboli del potere civile (il municipio) e religioso (Santa Maria della Scala).
    Il gioiello più importante e prezioso della città è il Castello Reale, prediletto dal ramo cadetto della famiglia Savoia (il ramo Carignano, cui appartenevano Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, il primo re d'Italia).
    Dal 1997 il Castello di Moncalieri, come tutte le residenze Sabaude, fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, tutelato dall'Unesco.

     

     
    Visualizza a schermo intero  Guarda su Google Earth  Scarica l'itinerario in formato GPX

     

    • Comuni attraversati: Moncalieri.
    • Terreno: collina, asfalto e porfido
    • Luoghi di interesse: Moncalieri: Castello Reale, Porta Navina, Collegio Carlo Alberto, Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala, Fontana del Nettuno, Chiesa di San Francesco.
    • Riserve naturali e parchi  Parco del Castello di Moncalieri.

    PDF Scarica l'itinerario (PDF - 72Kb)

     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016